Chi sono e visitatori iSurf e le loro preferenze riguardo alle foto sul sito – Mese di Maggio 2005.

E’ un pò che conoscete iSurf . . ma noi invece ci siamo sempre domandati . . chi sono i visitatori di iSurf? Da dove si connettono?Cosa gli piace guardare sul sito?
Questo articolo risponde parzialmente a questa curiosità, analizzando i log del sito . . come sapete infatti elettronicamente si lasciano sempre delle tracce e su Internet è possibile conoscere l’IP address del visitatore – e fondamentalmente solo quello – che però da solo ci racconta tante cose, pur non identificandolo univocamente - se non in pochissime eccezioni - in quanto ne definisce piuttosto il provider Internet (Libero, Fastweb, etc).
Cominciamo dalle cose più curiose . . iSurf ha una platea abbastanza internazionale!!! . . ovvero da un lato sviluppa la stragrande maggioranza dei contatti in Italia – la pagina in Inglese, a differenza di quella Italiana, infatti è statica . . quindi attrae meno e poi i surfisti internazionali in acqua non ci vedono se non in pochissime occasioni . . quindi o ci trovano da Internet per caso (ricerca Google) o da noi proprio non ci arrivano . . dall 'altro però ben il 7% dei contatti arriva dall 'estero, e spesso si legge la pagina italiano (auguri . . )


Figura 1 - Statistiche per Nazionalità (si compone di due fogli distinti come excel, che possono essere selezionati cliccando sui navigatori in basso)

E qui scatta il primo graficone, una torta che fa vedere come il 55 per cento degli hit sia Italiano, il 13% suffisso net (potrebbe essere italiano come no), 25% non si riesce a risalire a chi l’ha generato, ma c’è pur sempre un 7% di traffico internazionale genuino . . tanto più importante perché su quello facciamo zero promozione, a differenza di quello Italiano (adesivi, magliette, visibilità in acqua, gare, apparizioni su altri siti, apparizioni fugaci sulle riviste di settore).
Per inciso e incredibilmente il primo paese dopo l’italia (circa 33,000 richieste a Maggio) per numero di richieste di oggetti sul sito iSurf è la Polonia 337, seguita da Svizzera 225, Germania 185, Austria 182 e infine Francia 109. Presumo questi siano più o meno i livelli di diffusione in europa del windsurf che interessa direttamente ad iSurf, ovvero freestyle e wave . . interessante che dall’Inghilterra non risulti neanche un contatto, nonostante dovrebbe essere allineato con gli altri grandi paesi europei . . perfida Albione . . al solito . .

La seconda torta (se vi siete già annoiati vi chiedo perdono, chiudete l’articolo e se beccamo in acqua!!! . . ) invece fa vedere quali siano i domini di provenienza degli hit . . ovvero se si tratta di domini .com .it e in particolare chi sono i nostri grandi visitatori, ovvero domini che contano in maniera prioritaria alla formazione del traffico su iSurf.
Da l grafico si capisce che i nostri visitatori per lo più si connettono dall’ufficio (la rete Interbusiness di Telecom Italia in genere vuol dire rete aziendale), mentre quando lo fanno da casa lo fanno in massima parte da 4-5 provider, che poi sono i grandi provider italiani (Iol, Fastweb, Libero, Tiscali etc). Interessante che in alto compaia anche la Rupa, la rete della Pubblica Amministrazione, il che implica che vendiamo bene il nostro prodotto (rigorosamente gratuito, Dio ve benedica a tutti quanti) anche tra i dipendenti pubblici. Subito sotto notiamo invece Inktomi e Googlebot che sono gli spider di ricerca e indirizzamento che girano con cadenza credo quotidiano per indirizzare le pagine nel mondo Internet.

Figura 2 - Statistiche per subdominio (si compone di tre fogli, selezionabili attraverso il navigatore in basso)

Ma veniamo agli aspetti più interessanti, ovvero i contenuti . . è qui che ci sono pe sorprese più belle.
Allora, il mese non è recentissimo, parliamo della prima pagina di maggio . . ma vediamo un po’ che esce fuori (l’analisi si può ripetere anche sulla prima attuale . . )

Figura 3 - Le Preferenze dei visitatori iSurf (4 fogli distinti)

Levate le pagine di natura tecnica, si possono stilare due classifiche distinte, una per numero di richieste, l' altra per volume di byte trasferiti.

Classifica per numero richieste (sono tutte foto)

1. Luca Ventura, con la sua serfata in un secret spot dell’oceano indiano, richiesta la bella cifra di 932 volte in un mese.
2. Presidente, con il table top a Puzziteddu, 878
3. Andrea Aquila con la serfata in terra santa, 876
4. Andrea Massaro con il grubby a Cosuccia, 874
5. Paolo Sorrentino con il Cut Back indonesiano, 870
6. Andrea Massaro, Jesus Christ in Brasile comanda 755 richieste
7. President in high vulkan nel nord shore romano, 666
8. La nascita di Felipino Marcatili, 641
9. Barbara Cavallari in Brasile, 612
10. Il floater di Lorenzo Russo a Baia, 572

Classifica per volume di byte trasferiti (sono quasi tutti filmati)

1. Paolo Perucci, aerial a Lasagnas Barbados 35,5 Mb trasferiti in totale
2. President che surfa a Foce Verde 35,1 Mb
3. Vittorino Mazzocca, Vulkan a Talamone 28,4 Mb
4. Renato Vitali, floater alla Centrale 19,6 Mb
5. Renato e Zico Bros surfano alla Centrale 18 Mb
6. Mattia Pedrani, Goiter ad Hookipa 16.3 Mb
7. President Aerial alla Centrale 15.2 Mb
8. President Aerial a Foce Verde 14.8 Mb
9. Renato Vitali, saluti da Banzai 13.6 Mb
10. Andrea Aquila che serfa in Ocean Indiano 12.3 Mb (ancora più incredibile, visto che si tratta di una foto grande solo 25 Kb!!!)

C’è da dire che queste classiche non rendono propriamente giustizia a tutti, in quanto oltre ai click specifici su quella foto (che contano come richiesta singola), le foto di prima vengono scaricate tutte quando si carica la prima pagina, quindi più rimangono in prima e più ottengono – diciamo così – consensi … Quindi una manovra pubblicata a inizio mese ha un grande vantaggio rispetto a quelle pubblicate alla fine - fenomeno di rendita di posizione.
C’è anche da dire però che alcune delle manovre che compaiono in alto in classifica sono apparse a fine mese e viceversa, quindi la classifica tiene sicuramente conto del gradimento dei visitatori. Peraltro ce ne sono alcune che sono sparite dalla prima da mesi, e che i visitatori continuano a cercarle a cliccare nelle pagine interne (es Moves) . . manifestando perciò un certo gradimento.
Morale, abbiamo pubblicato ed è ancora in prima un sistema per votare le manovre preferite (iSurf Move of the Summer), e quello vive abbondantemente inutilizzato, ma dai log del sito le preferenze dei nostri visitatori vengono forti e chiare, anche se non sono espresse tramite voto.

La stessa classifica si potrebbe stilare per i contenuti prettamente editoriali (gli articoli) per capire cosa piace e cosa no . . lo faremo presto!